top of page

Laura Virzì nasce nel 1984 in provincia di Messina. Vive in Sicilia in maniera continuativa fino al 2003, anno in cui decide di trasferirsi a Firenze per frequentare l’Accademia di Belle Arti. Qui si diploma in Decorazione con il vecchio ordinamento, contemporaneamente segue il corso triennale di restauro, conseguendo così l’attestato di Collaboratore Restauratore. Alla fine del ciclo quadriennale, nel settembre del 2007, intraprende il biennio specialistico in Arti visive e linguaggi multimediali sezione Grafica, che si basa sulla concezione ormai inscindibile tra arte e tecnologia da una parte, e dall'altra vuole sottolineare l'importanza di una conoscenza e consapevolezza tecnica,

facendo vivere quella parte della grafica che è quello delle lastre e degli acidi,  mantenendone alto il ricordo e la vita  di quel mondo per tanti sconosciuto, o poco conosciuto.

Nell'ottobre del 2013 si trasferisce a Venezia per collaborare con la Biennale d'Arte, svolgendo attività di laboratorio con i ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori e facendo la guida per gli adulti percorsi.

Lavora tra Firenze e Venezia producendo vari cicli di acqueforti. 

 

 

Tra le principali collaborazioni e partecipazioni:

 

- Mostra collettiva “Artista in formato”, Galleria Venezia Viva- Atelier Aperto, Palazzo Minelli 1878/a Venezia 06- 01- 2014/ 06- 02- 2014

- Stampe segnalate- Evanescenza, rivista «Grafica d’arte» n' 97 copia Gennaio/Marzo 2014

- Pubblicazione del VI Repertorio degli Incisori Italiani, Museo civico delle Cappuccine via Vittorio Veneto 1a Bagnacavallo (RA) 19- 10- 2013

- Mostra collettiva “L'incisione in Italia oggi. Linguaggi, poetiche, tendenze”, Museo civico delle cappuccine via Vittorio Veneto 1a Bagnacavallo (RA) 19- 10- 2013/ 08- 12- 2013
- Menzionata nell’Annuario degli incisori 2013 di «Grafica d’arte».

- Stampe segnalate- Antitesi, rivista «Grafica d’arte» n' 91 copia Luglio/Settembre 2012

- Omaggio ad Egon Schiele e Memento mori Committenta da «In Club», Firenze, 2012.
- Mostra personale Ombre presso «Dhai- Studio Atelier», Firenze, 2012.
- Partecipazione al concorso Ex Libris, Bodio Lomnago, 2012.
- Biennale d’Incisione, città di Monsummano Terme, Antitesi e Gnà Pina e la sua ombra, 2011.
- Salone del Restauro di Ferrara, conferenza su: “Il ruolo dell’ombra in ambito storico-artistico e culturale”, 2011 (presso Nardini Editore).
- Galleria «la Bezuga», collettiva di incisori, opera esposta Composizione di autoritratti, 2009.
- Museo di Arte contemporanea Luigi Pecci di Prato (sale adiacenti), mostra collettiva, donazione dell’opera Composizioni di autoritratti, 2009.
- Fondazione «il Bisonte», scuola internazionale di grafica d’arte, assistente di laboratorio, 2009.
- Accademia di belle arti di Firenze, "Accademia in mostra", Ombra in bici (xilografia) sezione fotografia e grafica, giugno 2006.
- «Giubbe Rosse caffè storico letterario fiorentino», “Cecchini di Arte contemporanea”, Ombra in bici (xilografia a sei matrici), 2006.
- Accademia di belle arti di Firenze, "Accademia in mostra", collettiva di fotografia, giugno 2005.
- Certaldo, «Mercantia», all’interno del palazzo medioevale, mostra collettiva, scultura in gesso Senza titolo, 2004.

bottom of page